È uno Score Composito (da 0 a 100) sviluppato dall’Istituto di Ricerca della SIMG (Health Search).
Tale punteggio permette di caratterizzare i pazienti in carico rispetto ad una complessità clinico-epidemiologica.
Uno score 0 (zero) esprime una complessità clinica minima e quindi presumibilmente genera costi bassi. Uno score >= 40 esprime la più alta complessità clinica e quindi presumibilmente genera costi massimi.

Ogni paziente è stato tipizzato in relazione a due distinti livelli gerarchici:
I livello (paziente):
- caratteristiche demografiche (sesso, età, provincia di residenza)
- presenza di eventi acuti (almeno uno nel corso dei tre anni precedenti)
- presenza di patologie croniche
II livello (provincia di residenza MMG aggregata su base Regionale):
- numero medio di ricoveri per 1000 ab.
- numero medio di ospedali per 100.000 ab.
Un modello matematico (multilivello) ha permesso di mettere in relazione queste caratteristiche con la spesa media pro-capite per paziente. I coefficienti derivati da questo modello hanno consentito di ottenere per ogni paziente lo score composito (HS Case Mix). Questo score composito può essere utilizzato come strumento per spiegare la variabilità della spesa sanitaria generata dal MMG in funzione della complessità clinico-epidemiologia della popolazione assistita.
Per esempio se l’HSM Index medio della propria popolazione è più alto (con effetti progressivi) rispetto a quello calcolato in HS (valore medio di complessità clinica stimato per la tua regione), questo indica che la complessità clinico-epidemiologica dei propri assistiti potrebbe giustificare proporzionalmente una spesa sanitaria generata maggiore. Discorso naturalmente opposto per punteggi medi personali (HSM index) più bassi.
Riferimenti bibliografici: Lapi F, Bianchini E, Cricelli I, Trifirò G, Mazzaglia G, Cricelli C. Development and Validation of a Score for Adjusting Health Care Costs in General Practice. Value Health. 2015 Sep;18(6):884-95. doi: 10.1016/j.jval.2015.05.004.